lunedì 30 aprile 2012

Gocce d'inchiostro - Sta scherzando, Mr. Feynman!

Questa settimana ho scelto di presentarvi un libro davvero originale: “Sta scherzando, Mr. Feynman!”

Si tratta dell’autobiografia del premio Nobel per la fisica Richard Phillips Feynman, ma ATTENZIONE! Chi non ama particolarmente il genere non si spaventi, perché questa è diversa da qualunque altra autobiografia abbiate letto.

La narrazione non segue un ordine cronologico fisso. Si tratta infatti di una trascrizione delle conversazioni avvenute tra questo poliedrico genio e l’amico musicista Ralph Leighton, al quale Feynman ha narrato per anni le avventure vissute. Leighton stesso, in una nota che apre il libro, scrive: “Sembra quasi incredibile che una sola persona, nel corso di un’unica vita, abbia potuto accumulare esperienze così varie e stravaganti. Inoltre, il fatto che una persona sia riuscita da sola a combinare tanti guai è certo fonte d’ispirazione per tutti noi!”
Dotato di un’intelligenza strabiliante, gli capitava con facilità di annoiarsi come spesso accade alle menti geniali; era quindi sempre alla ricerca di qualcosa che potesse soddisfare la sua insaziabile curiosità e la sua incontenibile passione per gli enigmi.  Il risultato è stata un’esistenza del tutto fuori dal comune, costellata dagli episodi più sorprendenti e quanto mai vari.


Eccovi un assaggio (tratto dalla quarta di copertina dell’edizione Zanichelli), che stuzzicherà di sicuro la vostra curiosità: “Egli ha scassinato le più sicure casseforti di Los Alamos dove si custodivano i segreti della bomba atomica, suonato la frigideira in una scuola di samba brasiliana, illustrato la fisica a “menti mostruose” come Einstein, von Neumann e Pauli, lavorato come suonatore di bongos … e ancora pittore, biologo, frequentatore di case da gioco.”  Si è sposato tre volte, ha abitato nei luoghi più disparati (New York, New Mexico, Brasile, Giappone, solo per citarne alcuni), è stato l’unico ad osservare ad occhio nudo la prima esplosione nucleare (sperimentale) della storia.
 I capitoli si susseguono in quell’ intrecciarsi straordinario di scoperte scientifiche e vicende esilaranti che hanno caratterizzato la vita dello scienziato. Sarete catturati dalla sua capacità di trovare una fonte di ispirazione negli aspetti della realtà circostante che più passano inosservati; inoltre Richard “Dick” Feynmann racconta di sé con fare semplice e schietto, tracciando un ritratto di impagabile umorismo ed autoironia che affascina e diverte immensamente il lettore.
Posso dire di essere rimasta molto colpita da quest’opera. Mi è stata regalata da un amico con l’invito ad iniziare subito, ma per diffidenza (di norma preferisco i romanzi) ho lasciato trascorrere parecchio tempo prima di cominciare a leggerla. Ebbene, dopo dieci pagine mi ero già pentita di non avergli dato ascolto!
E’ uno di quei  libri che dispiace aver finito e questo, a mio parere, dimostra che valeva davvero la pena di leggerlo.

 Francis

1 commento: