venerdì 15 giugno 2012

Intuizioni - Dov'è il Friday? - Candle in the wind

Ma il Friday dov'è?

Credo che molti lettori di questo blog se lo chiedano o sentano comunque la mancanza dell'appuntamento fisso del venerdì nel quale Sarah vola e dove addirittura noi stessi, se riusciamo ad ascoltarla con il cuore, proviamo la sensazione di volare!
E così, sentendomi parzialmente responsabile di questo blog, contribuendo più che altro dal punto di vista tecnico e molto meno con i contenuti, vorrei cercare di dare una risposta al quesito.
Sarah ha ovviamente la necessità di un momento di calma e di tranquillità per potersi esprimere nel Friday, e trovare un momento del genere ogni settimana non è mai facile per una persona che si ritrova sulle proprie spalle parecchie pesanti responsabilità e sempre nuove e inaspettate difficoltà; scippi e relative denunce compresi.
Candle In The Wind by Elton John on Grooveshark

Non è facile dover contare solo e unicamente sulle proprie forze; che per nessuno sono infinite.
I ragazzi di questa generazione sentenzierebbero facilmente la situazione pronunciando la facile frase: "sei sfigata"; ma è una frase che non significa nulla per me. Infatti io non credo nel caso e quindi non credo nella fortuna o nella "sfiga".

Non credo nel caso ma è altrettanto vero che non riesco nemmeno a capire perché accadano certe cose.
Perché deve arrivare all'improvviso un terremoto e un umile operaio ritrovarsi seppellito sotto le macerie del capannone nel quale lavorava?
Perché all'improvviso tre giovani ragazzi, tre bravi ragazzi devono perdere la vita in un incidente stradale?
Perché oggigiorno, dove l'uomo si crede così evoluto, esistono nel mondo migliaia di bambini che muoiono di fame?
Perché tante brave persone, che hanno sempre fatto il loro dovere, si ritrovano senza lavoro e vivono situazione disperate senza sapere se e come potranno riuscire a mantenere la propria famiglia i propri figli? Con il rischio di arrivare a compiere persino gesti estremi.
Perché tante persone innocenti e fragili, subiscono quotidianamente violenze e soprusi da parte di uomini crudeli ed egoisti?
Perché una innocente ragazza che, come fa ogni giorno, mentre sta uscendo di scuola deve saltare per aria con una bomba innescata da un pazzo?
Se una persona crede in Dio, è comprensibile che arrivi persino a domandare: "Perché permetti tutto questo?" "E' questa la Tua Giustizia?"
O che arrivi persino a non credere più nell'esistenza di un Dio che sostiene di Amarci Infinitamente.

Io non lo so, io non capisco. Io stesso ho tante domande e non ho alcuna risposta, né per voi, né per me.
L'unica cosa che posso esprimere è che
...sembra che Sarah viva la sua vita come una candela nel vento...
...anzi più che nel vento in una tormenta, sembra che la dea bendata, abbia proprio voluto voltarle le spalle,
sembra che inevitabilmente, se c'è una cosa che possa andare storta,
quella cosa le andrà certamente storta.
Ma quello che a me stupisce non poco è che,
nonostante la tremenda tempesta,
quella candela non si spegne mai!

Ma al contrario continua a brillare intensamente! Al contrario di altre candele, che si trovano in condizioni molto più tranquille e agiate!
E' contro ogni logica, perché teoricamente una candela che si trova in una stanza ovattata, servita, riverita e in totale assenza di folate di vento dovrebbe avere molti meno problemi nel bruciare e nel brillare...invece accade l'esatto contrario!
Allora forse mi vien da pensare che è il mio metro di misura che è sbagliato; forse ciò che facilmente giudichiamo come "fortuna" può nella realtà essere invece una tremenda tragedia per la persona e viceversa la persona più "sfigata" e più povera (economicamente) del Mondo possa al contrario essere la persona più ricca dell'Universo...

Ma normalmente ascoltiamo le persone ricche, potenti e colte e raramente ci soffermiamo ad ascoltare le persone umili, povere, sofferenti...e così rischiamo di perdere dei Veri tesori, che luccicano e brillano molto più dell'oro ma che non appaiano in modo vistoso. Ma occorre essere veramente attenti e intelligenti per coglierli; spesso ci camminiamo sopra senza nemmeno accorgerci, o arriviamo persino a dar loro un calcio, per spostarli, perché li troviamo di intralcio nella nostra inutile corsa quotidiana.

Quindi, cari lettori, non temete, se non si è spenta fino ad ora, non si spegnerà di certo oggi!
E quindi venerdì prossimo potremo di nuovo ascoltare il Friday di Sarah perchè:

Mi sembra tu viva come una candela nel vento,
Che non si spegne mai, nemmeno al tramonto,
Nemmeno quando comincia a piovere.


V.a

3 commenti:

  1. Ah ti capisco, anche per me è un periodo incasinato: in tal caso è naturale mettere un attimo da parte alcuni hobby per far fronte ad impegni importanti.

    RispondiElimina
  2. Caro V.a. è stato papà a metterti sulla mia strada. Oggi l' ho capito. Me l' ha detto. Con un segno chiaro. Penso che l' amore si possa declinare. Non ti voglio bene. Io ti amo. Perchè l' amore è dare...dare...dare. E non servono baci, carezze, organi sessuali per renderlo più vero. L' amore non si tocca. L' amore sono io che piango ogni volta che leggo ciò che hai scritto.L' amore sei tu ogni volta che asciughi le mie lacrime.

    RispondiElimina
  3. Sarah, ciò che hai scritto è più che Vero!
    Sono stato mandato da te, io ne sono sempre stato convinto fin dall'inizio...ma non so se più per aiutare te o più per essere aiutato io!
    E comunque io sono ancora molto lontano dall'Amare nel modo in cui descrivi tu.

    V.a.

    RispondiElimina