mercoledì 23 gennaio 2013

Gocce d'inchiostro - Matrimonio a sorpresa

Una vedova ha la bella idea di comunicare per video-messaggio ai suoi quattro figli (già grandi e accasati) l’insospettata intenzione di risposarsi. Non solo: i papabili candidati sono tre, e la nostra signora precisa che nessuno saprà quale sia il fortunato prescelto fino alla Vigilia di Natale. Chiaro espediente per riuscire ad avere con sè nelle vacanze tutta la prole (e rispettive famiglie) al completo. Siamo davanti ad un genio del male, insomma.
E, quando ho scritto “nessuno”, intendevo DAVVERO nessuno. Eh sì! Nemmeno i nostri poveri spasimanti!!! I quali, ovviamente, sono i tre più cari amici della calamita-di-uomini Gaby, e acconsentono ad organizzare insieme a lei il matrimonio del secolo; senza palesare il benchè minimo prurito per essere tenuti all’oscuro dell’identità dello sposo. Anzi, ciascuno la corteggia, ascolta con trasporto i suoi dubbi, accoglie con entusiasmo ogni suo piccolo capriccio. Niente di più naturale, direi.

Ma orsù, spendiamo qualche parola riguardo a questi santi! Si tratta di un ex-giocatore di hockey e amico di sempre, un rabbino e il fratello del defunto marito.
So a cosa state pensando: finalmente un po’ di originalità, qualche differenza che renda frizzante la sfida fra i tre (che, per inciso, si adorano e non si farebbero lo sgambetto per niente al mondo).
Ahah! Illusi, io per prima. Tom, Jacob e Martin sono uno la fotocopia dell’altro: sexy da togliere il fiato, divertenti –il che viene ripetuto con particolare insistenza, sebbene NON SIA VERO- alla mano, intelligenti, affettuosi, premurosissimi… Potrei continuare a lungo. No, sul serio.

In tutto ciò i quattro pulcini, sconvolti come da copione per la spiazzante notizia, consultatisi a dovere non esitano ad accorrere nel nido di mamma chioccia. Claire, la più grande (sposata con un marito che è meglio dimenticarselo) arriva con il primogenito cannaiolo e due gemellini; Lizzie porta invece figlioletta-angelo e marito col cancro, ma comunque divino. Poi abbiamo Emily, avvocato da urlo che di più non si può, e il consorte soprannominato da tutti “dottor Perfetto”; infine Seth, unico maschietto, con fidanzata che… va beh, avete capito. E sì, come se fosse necessario, aggiungiamo pure che i ciascun pargolo di Gaby è la persona migliore del mondo. Niente sgarri.

Un’ ultima rassicurazione, casomai foste angosciati per gli sventurati che non verranno scelti dalla nostra desideratissima sposa: niente paura! Senza spoilerarne i nomi, i due eroi infatti tranquillizzeranno Gaby con la frase più plausibile del mondo, ovvero “Hai fatto la scelta più giusta”. E bravo Patterson.
Ma basta così. Decidete. Leggerlo? Non leggerlo? I coraggiosi che decideranno per il sì, capiranno perché al solo sentire “pasticcio di tonno pazzo” mi si rizzano i capelli.

Buona lettura!
Francis

Nessun commento:

Posta un commento